Network




CEA Sicilia 

Coordinamento A21L Sicilia 

Fondazione sviluppo sostenibile 

ImpresAmbiente 

Punto UNI di diffusione 

Scuola Emas ed Ecolabel Sicilia 


Sei in:  Network > Scuola Emas ed Ecolabel Sicilia

Scuola

Emas e Ecolabel di Sicilia

 

Riferimento: Comitato Ecolabel Ecoaudit

Sede: ISPRA, Roma

 

AREA TERRITORIALE

Sicilia

 

ISTITUZIONE

2005

 

 

 

 

 

 

ISTITUZIONE

 

La Scuola Emas e Ecolabel di Sicilia è accreditata dal 2005 dal Comitato Ecolabel Ecoaudit dell'Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (APAT) successivamente Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

La Scuola è promossa e realizzata da ORSA in collaborazione con ARPA Sicilia, Assessorato Regionale Industria, Confindustria Sicilia, Università  degli Studi di Palermo, Università  degli Studi di Catania, Università  degli Studi di Messina, Università  degli Studi di Enna, Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, Consorzio Universitario della Provincia di Trapani.

 

 

OBIETTIVI

 

La Scuola si propone di diffondere e promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile, ed è specificatamente rivolta all'implementazione dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), nonchè all'ottenimento di marchi Ecolabel.

In particolare, l'obiettivo della Scuola è quello di creare figure professionali riconosciute, in grado di aiutare le organizzazioni nell'applicazione dello schema EMAS (come anche ISO 14001) ed Ecolabel, sia dall'interno (Responsabili ambiente) che dall'esterno (Consulenti EMAS/Ecolabel) e nel suo riconoscimento e mantenimento (Revisori).

 

 

ATTIVItà 

 

Secondo lo schema di riconoscimento dei corsi di formazione in materia di EMAS ed Ecolabel, proposto dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit, la Scuola propone:

 

Formazione per Revisori e Consulenti Ambientali EMAS (SE-RA)

Figure professionali di alto profilo capaci di supportare le organizzazioni nella introduzione e nella valutazione dei sistemi di gestione ambientale (SGA), nella effettuazione dell'Analisi Ambientale Iniziale, nelle attività  di audit interno e nella predisposizione della Dichiarazione Ambientale in riferimento a specifici settori di attività  (codici NACE), di volta in volta individuati.

 

Formazione per Consulenti aziendali Ecolabel (SEE-CA)

Figure professionali capaci di supportare le aziende durante il percorso relativo all'ottenimento del marchio Ecolabel di prodotto e/o di servizio consistente, in particolare, nelle attività  di audit interno e nella predisposizione dei documenti da presentare per l'istruttoria propedeutica al rilascio del marchio.

 

Master Universitario in EMAS (ME-VA)

Utile a garantire una formazione di alto profilo che, oltre ad approfondire le tematiche relative al corso SE-RA, affronti i molteplici aspetti dell'introduzione e valutazione dei sistemi di gestione ambientale, fornendo metodologie e competenze specifiche.

 

Corsi aggiornamento per revisori e consulenti EMAS (SE-AG) e per consulenti Ecolabel (SEC-AG)

Destinati a soggetti già  esperti in sistemi di gestione e/o sistemi di etichettatura ecologica che intendono acquisire elementi specifici di EMAS e/o Ecolabel.

 

Tutti i corsi, al fine di offrire non solo una solida base teorica, ma anche un reale riscontro applicativo, sono tenuti da docenti afferenti al mondo accademico e della ricerca, a realtà  imprenditoriali d'eccellenza nel campo della certificazione ambientale, a studi legali che operano in campo ambientale, ad enti di certificazione e ad enti di controllo (ad esempio, ARPA).

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.see.sicilia.it.

 

 

 

  cerca powered by FreeFind

Home  |   News  Mailing List  |  |  Ricerca Avanzata  |  Contatti 
      
  ORSA
2010  - P.I. 04902810821 - Privacy