Network




CEA Sicilia 

Coordinamento A21L Sicilia 

Fondazione sviluppo sostenibile 

ImpresAmbiente 

Punto UNI di diffusione 

Scuola Emas ed Ecolabel Sicilia 


Sei in:  Network > ImpresAmbiente

ImpresAmbiente s.c.a r.l.

 

 

Sede legale: Matera

Presidente: Prof. Goffredo La Loggia

 

AREA TERRITORIALE

Regioni Obiettivo 1

 

ISTITUZIONE

2006

 

SOCI

32

 

 

 

 

 

 

 

ISTITUZIONE

 

ImpresAmbiente è una Società  Consortile a responsabilità  limitata a capitale misto pubblico-privato costituitasi il 7 dicembre 2006.

La compagine societaria è costituita da numerose e qualificate università  meridionali, i principali enti di ricerca, grandi imprese, società  consortili, consorzi e PMI con sedi operative e/o attività  nelle regioni Obiettivo 1.

La Società  è il soggetto attuatore del progetto del Ministero dell'Università  e della Ricerca inerente la costituzione di un Centro di Competenza Tecnologica sulla tematica Analisi e prevenzione del rischio ambientale, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale per le Regioni dell'Obiettivo 1 ''Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione'' 2000-2006; Asse II - Rafforzamento del Sistema Scientifico e di Alta Formazione - Misura II.3 - Centri di Competenza Tecnologica in risposta all'Avviso n. 1854/2006.

Il Centro di Competenza Tecnologica si inquadra in un modello ''a rete'' costituito da un numero limitato di nodi: il nodo principale ha sede in Regione Basilicata e gli altri 5 nodi secondari sono dislocati nelle altre Regioni Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna). 
O
RSA, socio fondatore del Centro, aderisce al nodo della regione Sicilia, in qualità  di ente di ricerca specializzato nelle tematiche ambientali. 

 

 

OBIETTIVI

 

Il Centro di Competenza Tecnologica ha come obiettivo strategico lo sviluppo e l'erogazione di servizi ad elevato contenuto scientifico-tecnologico nel settore dei rischi naturali ed antropici, al sistema delle imprese ed in particolare alle PMI.

Il CCT realizza attività  di trasferimento tecnologico mirate a promuovere l'innovazione che è uno dei motori principali per migliorare la competitività  del sistema produttivo del Mezzogiorno e favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese, in coerenza con la proposta di Programma Quadro per la Competitività  e l'Innovazione (2007-2013).

Gli obiettivi sono perseguiti attraverso la creazione di una filiera ricerca - impresa - innovazione, capace di individuare la domanda di innovazione del sistema produttivo e di rispondere attraverso l'offerta di competenze specifiche di settore.

 

 

ATTIVItà 

 

Il CCT ha il compito di promuovere l'innovazione tecnologica nel campo dell'analisi dei rischi ambientali alle imprese, alla Pubblica Amministrazione e alle grandi utilities, trasferendo servizi ad elevato contenuto scientifico-tecnologico, attivando processi formativi, svolgendo un ruolo di supporto nei campi della qualità  e certificazione, stimolando azioni di brokeraggio tecnologico.

Il compito di formare e informare gli utenti si esplica, inoltre, rendendo disponibili i risultati derivanti dalle attività  di ricerca e sviluppo che i soggetti afferenti al CCT svolgono in ambito nazionale ed europeo, orientando la domanda di innovazione tecnologica anche in ambiti tematici diversi da quelli del CCT di riferimento.

I collegamenti che le realtà  scientifiche coinvolte nel CCT hanno con le iniziative europee (GMES, Galileo) e nazionali (COSMOSky-med, Industria 2015) consentono di aumentare la competitività  delle imprese, favorire processi di internazionalizzazione e, più in generale, creare condizioni per lo sviluppo di una ''industria di qualità '', concorrenziale nel mercato europeo, nel bacino Mediterraneo e nel contesto internazionale.

Il CCT svolge dunque la funzione di interfaccia tra la domanda e l'offerta di innovazione tecnologica mediante il potenziamento di un networking fra soggetti tecnico-scientifici, mondo imprenditoriale ed utenti finali.

Il ruolo degli utenti finali è quello di dettare le priorità  degli sviluppi tecnologici, quello dei soggetti scientifici è di trasferire know-how ed attivare processi di alta formazione, mentre il ruolo del sistema delle imprese è di sviluppare ed ingegnerizzare prodotti e servizi innovativi per soddisfare il sistema della domanda.

 

  

Per maggiori informazioni visita il sito www.cct-impresambiente.com.

 

 

  cerca powered by FreeFind

Home  |   News  Mailing List  |  |  Ricerca Avanzata  |  Contatti 
      
  ORSA
2010  - P.I. 04902810821 - Privacy